martedì 18 settembre 2018

Faccio quello che voglio...anche volare

Risultati immagini per volare uomoSe nasci asino sei certo che puoi anche volare! è vero che gli asini non volano ma se si diventa santi forse può anche avvenire. La storia di Giuseppe, piccolo ragazzo sempliciotto che non aveva mai avuto dimestichezza con i libri - siamo agli inizi del 1600 - è pronta a decollare nel momento in cui pensa che in Dio può fare quello che vuole...anche volare. Un frate che ha vissuto l'obbedienza come libertà. Aveva affidato tutta la sua vita a Cristo e perciò si sentiva estremamente libero al punto di spiccare il volo. In piena epoca illuminista non c'era tempo per le leggende, per cui il fior fiore degli specialisti si precipitò per guardare un "asino" volare, un frate che si definiva così.
Non si è mai arreso, mai fermato ai blocchi di partenza, mai ha creduto di non farcela, ma ha disperato della vita. Tutti lo sottovalutavano ma lui sapeva che Cristo contava su di lui, davanti alla solitudine di tutti lui non si sentiva mai solo.
Sapeva di essere ignorante e zuccone sui libri ma si è talmente fidato di Cristo da diventare il Patrono degli studenti. Perciò non scoraggiamoci, fidarci di Cristo equivale ad essere liberi anche di volare, liberi di diventare grandi, liberi come le navi che portate dal vento sanno compiere grandi imprese. Non lasciamoci ingabbiare da nulla e da nessuno ma fidiamoci per poter volare alto nella vocazione della vita.
fr. Rocco Predoti ofm conv

Nessun commento:

Posta un commento